"Cittadini" - Il gioco

"Cittadini - La sfida quotidiana della legalità" - Gioco per l’educazione alla legalità

Scheda informativa
Cittadini è un gioco da tavolo fondato sulla metafora della città e sulla immedesimazione nella esperienza
degli abitanti; una città con le sue vicende ed i suoi problemi.

La filosofia del gioco
Ciascuno di noi vive la propria vita perseguendo una missione personale: ciascuno ha le proprie priorità, le
cose che gli stanno più a cuore, i criteri personali che guidano le proprie scelte.
Contemporaneamente, però, tutti siamo interessati al bene comune costituito dalla legalità. Senza legalità
diventa più difficile per tutti vivere la propria vita e seguire i propri interessi e le proprie inclinazioni. La
legalità è un interesse collettivo. Ma la legalità non si costruisce da sé! Essa, come dicono gli studiosi, è una “costruzione sociale”, cioè è il frutto del modo di pensare e delle scelte concrete di ciascuno di noi e della società nel suo insieme. Ogni nostro comportamento, ogni scelta politica, ogni fatto che accade possono influire sul livello di legalità, contribuendo ad accrescerlo o a ridurlo. Il problema è averne consapevolezza e fare le scelte giuste!

L’utilizzo didattico
Cittadini è innanzitutto un gioco di società, bello da giocare per puro divertimento. Ma è anche uno
strumento che può essere utilizzato in vari modi, con la finalità principale di diffondere una cultura della
legalità che solleciti la lotta alla criminalità organizzata ed alla cultura mafiosa.
In questa ottica, Cittadini può essere utilizzato come un versatile strumento didattico. Cittadini conduce i
giocatori all’interno di un’esperienza che permette di porre in relazione le situazioni rappresentate nel gioco
con quelle sperimentabili nella vita personale, spingendo a riflettere sulle scelte che si farebbero in
determinati contesti.

Alla fine del gioco, l’analisi e la valutazione dell’esperienza vissuta possono determinare una crescita
anche nel proprio sistema valoriale.
La cultura della legalità democratica e della cittadinanza attiva e responsabile diventano “coscienza della
legalità” quando vengono attivati meccanismi di acquisizione dei valori, quando la consapevolezza
razionale si trasforma in vissuto emotivo.

Destinatari
Possono giocare tutti coloro che hanno da 12 anni in su:

• alunni delle Scuole Medie inferiori e superiori;
• preadolescenti, adolescenti e giovani appartenenti a gruppi ecclesiali, ad associazioni di
volontariato e di promozione sociale, a gruppi informali;
• utenti di servizi pubblici e privati destinati ai minori ed ai giovani (centri di aggregazione, ludoteche,
oratori, comunità…);
• famiglie e gruppi di famiglie;
• aderenti ed utenti di gruppi di socializzazione e animazione per la terza età;

Obiettivi didattici
Area del “sapere”: attraverso la descrizione delle caselle, delle carte e
del Glossario, Cittadini permette la conoscenza di situazioni della vita
quotidiana e della vita sociale nelle quali sono in gioco i temi della
legalità; di realtà istituzionali ed associative che lottano contro la
criminalità organizzata; di enti impegnati in attività di informazione e
divulgazione sulla legalità.

Permette di avviare una riflessione sulle
regole, intese come strumento di convivenza sociale.

Area del “saper fare”: nell’ottica del saper applicare, analizzare, e
sintetizzare le conoscenze acquisite, il gioco, con la ricorsività del percorso e delle situazioni di scelta in cui
pone i giocatori, permette di elaborare ciò che si è conosciuto per farlo diventare competenza sedimentata.

Area del “saper essere”: Cittadini offre l’opportunità di sviluppare anche quelle capacità che consentono di
saper utilizzare e rielaborare le conoscenze, di formulare ipotesi e di individuare e risolvere problemi,
mettendo al centro del gioco l’assunzione di consapevolezza per le scelte che si devono effettuare lungo lo
svolgimento. Cittadini dà anche la possibilità di crescere nell’ambito della “decision making”, ovvero quella
competenza che aiuta ad affrontare in maniera costruttiva le scelte significative della propria vita, e nella
promozione del concetto di responsabilità.

Dove giocare
Nelle Scuole Medie inferiori e superiori: Cittadini può essere usato all’interno di percorsi formativi realizzati nell’ottica di una scuola che educa mettendo in atto processi di conoscenza dei territori, delle
regole che sottendono alla vita quotidiana, per diffondere la cultura della legalità. La scuola, infatti, è luogo di attivazione di cittadinanza democratica e di promozione della legalità, in cui si possono creare opportunità per diffondere valori come solidarietà, non violenza, convivenza civile e giustizia, e promuovere percorsi di cittadinanza responsabile e consapevole. All’interno di specifici progetti didattici, oppure in giornate occasionali di sensibilizzazione sui temi della legalità.

In contesti informali, si gioca in gruppi di massimo 6 persone: ogni giocatore adotta una pedina.
In contesti esplicitamente formativi ci si può porre due differenti obiettivi:

1. Sensibilizzare grandi gruppi In questo caso, si formano tanti tavoli da gioco da 6 persone che
giocano partite differenti. La riflessione sul gioco è implicita e personale.

2. Proporre un percorso didattico in gruppi più piccoli (classi scolastiche, gruppi associativi, circoli…)
In questo caso, si possono formare 3 o 4 tavoli distinti da 6 giocatori, oppure si possono dividere i
partecipanti in 6 squadre per giocare un’unica partita. In entrambe le situazioni, si individuano alcuni
partecipanti che, non partecipando alla partita, svolgono la funzione di “osservatori”, prendendo appunti
sulle strategie e scelte adottate dai giocatori e sulle dinamiche della partita. Al termine della partita – con
l’aiuto di un facilitatore/educatore e sulla base degli appunti degli “osservatori” – il gruppo commenta lo
svolgimento del gioco, provando a riconoscere analogie e differenze con la vita reale e con le situazioni del
contesto locale e nazionale. In questo senso, il gioco diventa uno dei possibili strumenti di animazione, da
adottare come spunto per la riflessione del gruppo.

Il funzionamento del gioco
Cittadini conduce i giocatori all’interno di un’esperienza che spinge a riflettere sulle scelte che si farebbero
nel contesto della vita quotidiana. Ciascun giocatore “interpreta” un cittadino: un insegnante, un commerciante, un volontario, uno studente,
un imprenditore…

La scelta viene compiuta all’inizio della partita: si pesca una carta “Missione”, che riporta una
combinazione di punti da ottenere per vincere la partita.

La carta “Missione” contiene l’obiettivo personale che il giocatore dovrà perseguire per vincere.

I punti-obiettivo sono:
- punti-soldi;
- punti-relazioni;
- punti-importanza;
- punti-competenza;
- punti-gesti solidali;
- punti-piacere.

Impegnato a perseguire gli obiettivi specifici del cittadino che interpreta, il giocatore si muove sulle caselle
del tabellone lungo tre possibili percorsi: etico-solidale, politico-culturale, economico-finanziario.
In ciascuna casella dei tre percorsi sono rappresentate situazioni della vita con le quali il giocatore deve
misurarsi e nelle quali può guadagnare o perdere punti legati ai propri obiettivi.
Spesso, in queste situazioni è in gioco anche la legalità e il giocatore si trova a scegliere fra due possibili
comportamenti uno dei quali fa crescere la legalità, mentre l’altro porta alla sua riduzione.
In qualche casella, la scelta per la legalità è così impegnativa che determina l’acquisizione di una carta
“Rischio”: da quel momento, la “vita” del giocatore diventa più difficile, fino a che un fatto nuovo (una
iniziativa delle forze dell’ordine, la crescita della sensibilità sociale…) non determina una riduzione del
rischio.

Vince la partita il giocatore che raggiunge per primo l’insieme dei punti definiti dalla propria carta
“Missione”.

Tuttavia, la partita può concludersi solo se il livello di legalità è sopra una certa soglia, altrimenti deve
continuare. Ciò comporta l’interesse di tutti a tenere alto il livello di legalità, rinunciando in parte, se
necessario, a raccogliere i punti di proprio interesse.

Completano la dinamica del gioco le carte “News”, che forniscono notizie su fatti generali che riguardano la
legalità nella città e le caselle “Tentazioni”, nelle quali i giocatori possono scegliere di ostacolare gli
avversari, producendo, però, una riduzione della legalità.

CITTADINI nasce dalla collaborazione di un gruppo di cooperative sociali calabresi,l’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la BCC Mediocrati e la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Per informazioni e acquisti:

http://cittadini.dignitadellavoro.it
cittadini@dignitadellavoro.it
Tel: 0984.407070
Fax: 0984.391399
E-Mail: cittadini@dignitadellavoro.it
Pagina web: http://cittadini.dignitadellavoro.it/
Pagina facebook: CITTADINI. La sfida quotidiana della legalità
Video promozionale. http://youtu.be/WwauFj44xqQ

1 commento: